La Scuola Vela sul lago di Bracciano

Scuola vela FIV a Roma

Il punto di forza della Compagnia è da sempre la presenza di squadre agonistiche di catamarani (Tika, Dragoon, Hobie Cat 16, Formula 18 e Classe A), che grazie all’esperienza pluriennale di Matteo Nicolucci hanno raggiunto e continuano a raggiungere importanti risultati a livello nazionale e internazionale. Da due anni, inoltre, la Compagnia sta portando avanti un progetto sul catamarano olimpico misto Nacra 17, vantando equipaggi tra i primi 20 al mondo.

Per questo, sin dalla sua nascita, la Compagnia si rivolge soprattutto a giovani e giovanissimi, offrendo una scuola vela di prima qualità. I corsi sono aperti a chiunque voglia imparare ad andare in barca, non solo agli agognanti agonisti, ma anche agli amatori: la vela è per tutti! Che siano bambini, ragazzi oppure adulti.

Oltre alle lezioni di multiscafo, il circolo offre un’ottima formazione specifica per bambini sull’Optimist, la barca universalmente riconosciuta come la migliore per il primo approccio alla vela in termini di sicurezza, affidabilità e approccio alle competizioni.

centri estivi organizzati dalla Compagnia possono essere svolti secondo due modalità:

  • Con pernottamento (STANZIALI)
  • Senza pernottamento (NON STANZIALI)

Inoltre, per chi fosse interessato, è prevista l’opzione di fare le lezioni di teoria in inglese (ENGLISH FOR SAIL), per apprendere la terminologia tecnica della vela in lingua internazionale. In questo modo, gli allievi che vorranno intraprendere l’attività agonistica saranno agevolati durante le regate internazionali.

Corsi stanziali vela

Corsi stanziali da giugno a settembre 2017 – Con pernottamento

Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento, sia di iniziazzione che di perfezionamento per bambini e ragazzi.

PERIODO:
I corsi stanziali della scuola vela sono dal 15 giugno al 15 settembre

CADENZA CORSI STANZIALI:
settimanale, dalla domenica sera h18,30 al venerdì h17,30

IL NOSTRO PARCO BARCHE:
Gli allievi potranno usufruire di 8 Optimist, 4 Tika (catamarani giovanili di 14 piedi) e due hobie cat 16.

SCARICA IL PROGRAMMA

unnamed
1°TURNO Lunedi 12 Giugno-venerdì 16 Giugno
2°TURNO Lunedi 19 Giugno-venerdì 23 Giugno
3° TURNO Lunedi 26 Giugno-venerdì 30 Giugno
4° TURNO Lunedi 3 Luglio-venerdì 7 Luglio
5° TURNO Lunedi 10 Luglio-venerdì 14 Luglio
6° TURNO Lunedi 17 Luglio-venerdì 21 Luglio
7° TURNO Lunedi 24 Luglio-venerdì 28 Luglio
8°TURNO Lunedi 31 Luglio-venerdì 4 Agosto
9° TURNO Lunedi 7 Agosto-venerdì 11 Agosto
10° TURNO Lunedi 28 Agosto-Venerdì 1 Settembre
11°TURNO Lunedi 4 Settembre-Venerdì  8 Settembre
12° TURNO Lunedi 11 Settembre- Venerdì 15 Settembre

SCARICA IL PROGRAMMA

unnamed

Corsi non stanziali

Corsi non stanziali da giugno a settembre 2017

Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali senza pernottamento, sia di iniziazzione che di perfezionamento per bambini e ragazzi.

PERIODO:
I corsi non stanziali della scuola vela sono dal 15 giugno al 15 settembre

CADENZA CORSI CORSI NON STANZIALI:
settimanale, dal lunedì al venerdì, tutti i giorni dalle h9,30 alle h17,30

IL NOSTRO PARCO BARCHE:
Gli allievi potranno usufruire di 8 Optimist, 4 Tika (catamarani giovanili di 14 piedi) e due hobie cat 16.

1°TURNO Lunedi 12 Giugno-venerdì 16 Giugno
2°TURNO Lunedi 19 Giugno-venerdì 23 Giugno
3° TURNO Lunedi 26 Giugno-venerdì 30 Giugno
4° TURNO Lunedi 3 Luglio-venerdì 7 Luglio
5° TURNO Lunedi 10 Luglio-venerdì 14 Luglio
6° TURNO Lunedi 17 Luglio-venerdì 21 Luglio
7° TURNO Lunedi 24 Luglio-venerdì 28 Luglio
8°TURNO Lunedi 31 Luglio-venerdì 4 Agosto
9° TURNO Lunedi 7 Agosto-venerdì 11 Agosto
10° TURNO Lunedi 28 Agosto-Venerdì 1 Settembre
11°TURNO Lunedi 4 Settembre-Venerdì  8 Settembre
12° TURNO Lunedi 11 Settembre- Venerdì 15 Settembre

Il Corso Catamarano a Roma

La Compagnia della Vela Roma ha nel suo dna il catamarano, un’imbarcazione che unisce gli aspetti distintivi che la vela ha in se e l’adrenalina che ti scatena la sensazione della velocità.

La Compagnia ha al suo interno istruttori e regatanti che coprono a 360 gradi questo mondo. Le barche su cui si basa la nostra esperienza vanno dai tyka e hobiecat dragoon, i catamarani per i più piccoli, alle barche Olimpiche Tornado (fino al 2008) e Nacra 17 (2016).

La barca di riferimento del corso catamarano è l’hobiecat 16 che è fantastica per la scuola vela, visto il nervosismo dell’imbarcazione all’alzarsi del vento e il suo timone un po’ “sordo” che sono ottime specifiche con cui scontrarsi durante l’apprendimento, ma anche l’ideale per regatare per la sua diffusione a livello sia nazionale che internazionale.

Compagnia della Vela di Roma ha strutturato un corso di catamarano specifico suddiviso in più lezioni per lo studio, la conoscenza e l’apprendimento dei multiscafi. Questo percorso rappresenta la migliore base di partenza per arrivare all’eccellenza nella conduzione di qualsiasi catamarano tanto che la stessa Associazione Italiana Hobiecat ha scelto i nostri istruttori come docenti per l’Associazione stessa. Infine le acque del lago di bracciano con vento forte, acqua piatta e fondali profondi rappresentano il top per il divertimento puro della velocità e la sicurezza.

Il corso “medio” ideale e completo è composto di 5 lezioni con lo scopo di portare l’allievo a saper affrontare tutte le situazione con ogni condimeteo possibile sia come timoniere che come prodiere. È possibile che alcuni allievi scelgano di approfondire con lezioni perché non ritengano sufficienti le lezioni effettuate, che scelgano di fare solo singole lezioni individuali o che l’obiettivo prefissato finale venga raggiunto prima perché le basi della vela erano già consolidate. Nel secondo caso le ultime lezioni vengono trasformate in noleggio. Il circolo mette a disposizione alcune delle proprie barche proprio per coloro che hanno un’adeguata esperienza ma non hanno una propria imbarcazione.

English for sail – la vela inglese

Viviamo in un mondo in cui ormai la conoscenza dell’inglese è un requisito fondamentale. E questo vale anche per la vela, che negli ultimi anni si è sempre più internazionalizzata. I programmi organizzati dalla Compagnia per le sue squadre agonistiche prevedono la partecipazione a regate  internazionale, al fine di migliorare la preparazione degli allievi. Inoltre, i suoi equipaggi,  grazie all’ottima preparazione fornita dai suoi istruttori, si continuano a selezionare da anni ai Mondiali ISAF YOUTH, come rappresentanti della nazione Italia nella specialità del catamarano. Per quanto riguarda, poi, la classe olimpica Nacra 17, i team della Compagnia corrono nelle regate dei circuiti WORLD CUP ed EURO CUP, nonché ai Campionati Mondiali ed Europei. Per questo, il circolo ritiene opportuno offrire ai suoi allievi la possibilità di svolgere lezioni di teoria della vela in inglese, per apprenderne la terminologia tecnica. L’obiettivo è non solo agevolare la partecipazione e la prestazione delle squadre agonistiche alle regate internazionali, ma anche ampliare le conoscenze veliche dei suoi allievi, a prescindere dalla loro decisione di intraprendere l’attività agonistica o meno. Quindi, i centri estivi di scuola vela organizzati dalla Compagnia prevedono l’opzione, per chi fosse interessato, di svolgere le lezioni di teoria in lingua inglese. Per informazioni chiedere all’istruttore in sede di iscrizione.