PROGRAMMA ATTIVITÀ HOBIE CAT 16

Responsabile del corso hobie cat 16:
MATTEO NICOLUCCI
: Tecnico federale di 3° livello, direttore sportivo del Compagnia vela Roma e allenatore della Federazione Italiana Vela 3° Livello Nazionale, Specializzazione Olimpica e Squadre di interesse Federale.

     Hobie Cat 16 Roma 1

Periodo del corso:

Primo semestre: Ottobre 2014 / Marzo 2015

Secondo semestre: Aprile 2015 / Settembre 2015

Struttura del corso Hobie Cat 16:
Le uscite di allenamento e/o le regate si svolgeranno ogni domenica del mese per un totale di 4 uscite mensili. Le eventuali regate saranno inizialmente effettuate solo su convocazione da parte dell’allenatore. Le sedute di allenamento, come già detto, saranno ripartite nelle quattro domeniche di ogni mese, salvo preventiva comunicazione da parte dell’allenatore che può variare le date o proporre degli ampliamenti degli allenamenti.

Nel Periodo indicato potranno svolgersi allenamenti anche il sabato, con preventiva comunicazione da parte dell’allenatore e con un minimo di 2 equipaggi presenti.

Frequenza:
La frequenza da parte degli allievi che aderiscono al programma d’allenamento Hobie Cat 16 è obbligatoria, salvo fatta comunicazione preventiva (almeno 24 ore prima) all’allenatore. Questo è necessario per garantire un corretto svolgimento della seduta d’allenamento e dare la possibilità, in caso di assenze, di poter organizzare al meglio l’uscita giornaliera. La frequenza resta obbligatoria anche in caso di condizioni meteo-marine avverse, salvo diversa comunicazione dell’allenatore, che svolgerà in queste occasioni attività prevalentemente teoriche o pratiche a terra, altrettanto fondamentali per il percorso didattico degli atleti.

Progetto:
Si prevede di dividere gli atleti in due gruppi di lavoro rispetto le capacità tecniche e il numero degli equipaggi:

  • Team Under 19 Hobie Cat 16 spi
  • Team Under 21 e Open Hobie Cat 16 spi

Questi gruppi si alleneranno insieme e condivideranno il medesimo piano strategico collettivo, ma con obiettivi differenziati e finalità diverse.

 

Argomenti: Fase 1Hobie Cat 16 Roma 2
Periodo
: Ottobre, Novembre, Dicembre 2014.

  • PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGRAMMA.
  • ORGANIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO EQUIPAGGI.
  • MESSA A PUNTO DELLE IMBARCAZIONI.
  • PREPARAZIONE ALLE REGATE ZONALI E NAZIONALI DELLA CLASSE HC16
  • STUDIO DEL REGOLAMENTO DI REGATA.

Argomenti: Fase 2
Periodo: Gennaio, Febbraio e Marzo 2015.

  • PARTECIPAZIONE ALLE REGATE ZONALI E NAZIONALI SEGNALATE DALLA CLASSE E DALLA FIV.
  • CONSOLIDAMENTO DEL LAVORO SVOLTO NEI MESI PRECEDENTI.
  • STRATEGIA DI REGATA IN HOBIE CAT 16.
  • TATTICA DI REGATA APPLICATA AL REGOLAMENTO.
  • STUDIO DEL REGOLAMENTO DI REGATA E DELLE MODALITA’ DI PROTESTA IN REGATA.

Obiettivi:
Per quanto riguarda la FASE1 l’obiettivo generale sarà quello di prendere confidenza con il Cat, con la sua velocità ed i suoi tempi di reazione, cosi che tutti gli equipaggi risultino in grado di governarlo e gestirlo in sicurezza nelle varie condizioni meteo-marine. Nella FASE 2 invece gli obiettivi saranno specifici e differenziati per i vari equipaggi che inizieranno a confrontarsi tra di loro anche in occasione di regate.

Sede di svolgimento e Date:
Le sedute di allenamento inizieranno dal mese di Ottobre 2014 presso la Compagnia della Vela di Roma, sul lago di Bracciano, lungolago di Polline tra Trevignano ed Anguillara; Successivamente dal 2 Novembre la flotta verrà trasferita al lungomare di Levante di Anzio presso il Circolo East bay sede logistica e base di preparazione, per quanto riguarda il Campionato invernale 2014/2015 il Circolo organizzatore rimarrà comunque Centro Velico le Sirene di Nettuno , sino al week end di Pasqua (Aprile 2015); Infine la flotta verrà ritrasferita a Bracciano dal 12 Aprile a fine stagione.